Analisi sulla veridicità dei sinistri, ricostruzione delle dinamiche di eventi di danno, ricerca su eventuali rapporti di conoscenza e/o parentela tra parti coinvolte, attendibilità dei testimoni è quello di cui si occupa la Info Detective a tutela delle Compagnie Assicurative.
La frode assicurativa è un reato in rapida diffusione la nostra agenzia investigativa affianca le società d’assicurazione, tutelandone gli interessi patrimoniali, per ricercare, acquisire e verificare tutti gli elementi utili ad accreditare o squalificare l’ipotesi di reato e raccogliere i supporti necessari per il ricorso all’autorità giudiziaria.
Un alleato, capace spesso di individuare e provare laddove l’approccio di routine può rivelarsi insufficiente.
La prima attività utile nell’indagine su un sinistro è l’ascolto delle parti coinvolte (assicurato, controparte, eventuali testimoni), al fine di ottenere dichiarazioni spontanee possibilmente autografe e sottoscritte.
Molto utili per ricostruire l’evento sono le fotografie dei veicoli coinvolti e del luogo dove è avvenuto il sinistro.
Un’ulteriore fase è quella di acquisizione di tutta la documentazione utile alla ricostruzione finale della dinamica del sinistro, come per esempio verbali delle Forze di Polizia (Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco ecc…) e/o presso enti pubblici (Pubblico Registro Automobilistico -P.R.A., Uffici Comunali e Regionali ecc…), referti medici etc.
L’investigatore assicurativo, al termine delle indagini, redige una relazione tecnica che consegnerà alla Compagnia di Assicurazione: nella relazione, l’investigatore esprime un giudizio di conformità o meno di tutta la documentazione in suo possesso. Nel caso in cui riscontri una difformità delle dichiarazioni, l’investigatore ha il delicato compito di chiedere al danneggiato una rinuncia alla richiesta di risarcimento danni.